2017: la settimana dei Riti

Mi trovo in Piazza San Filippo, davanti al Santuario dell’Assunta. E’ sabato il giorno dell’apertura della lastra, insieme e intorno a me tanta gente, curiosi, fedeli, turisti, capitati a Guardia per caso, per aver sentito parlare dei riti settennali e per aver sentito descrivere e raccontare di quel rito dei battenti. Gente distratta e attratta…

Dal 21 al 27 Agosto i Riti settennali 2017

Riporto quanto pubblicato sul bollettino ‘Santuario dell’Assunta’ numero 9/10 Agosto/Settembre 2016: La giornata del 15 Agosto 2016 è stata polarizzata dalla Messa delle ore 11,30 al cui termine il Parroco P. Giustino Di Santo, in una Chiesa gremita di popolo, presenti anche  i rappresentanti dei Comitati rionali,  ha pronunciato il tanto atteso ‘nuntio vobis’: I…

Ancora una tesi pubblicata su ritisettennali.org

Ancora un tesi pubblicata su www.ritisettennali.org la quinta … è quella di Giusi Zamarra, laureata nell’Ottobre 2010 in Scienze Antropologiche, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi di laurea in Antropologia culturale dal titolo “Il corpo penitente nei Riti Settennali di Guardia Sanframondi” in cui è stata elaborata un’analisi…

Documentazione riti: appello alla rete e ai social network

Recentemente www.ritisettennali.org ha ampliato le sezioni del sito, attraverso l’inserimento di una sezione fotografica, ‘La memoria dei riti ’, realizzata con Flickr (il sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet, in un ambiente web 2.0) che si è aggiunta alla   sezione che  descrive le varie ‘Componenti dei riti’…

I riti settennali: forma particolare di processo culturale

Continua ad arricchirsi l’iniziativa in rete di www.ritisettennali.org con una nuova tesi di laurea prodotta da Benito Pigna dal titolo ‘Una forma particolare di processo culturale: i riti. I riti di Guardia Sanframondi’. Benito Pigna si è laureato nell’ anno accademico 2010-201 presso l’ Università degli studi di Teramo, facoltà di Scienze politiche. Corso di…

Ancora una tesi online sui riti settennali di penitenza

A poche settimane dall’iniziativa di ‘ospitare’ le tesi di laurea sui riti settennali di penitenza sul sito, si registra ancora un’adesione, quella di Carmine Guida, con la sua tesi dal titolo ‘I battenti di  Guardia  Sanframondi. Una  rappresentazione collettiva tra passato e presente’.  Corso di Laurea interfacoltà in Scienze Organizzative e Gestionali dell’ Università degli Studi…

Il cammino della penitenza: sacre rappresentazioni e corpi devoti

Si arricchisce ulteriormente l’iniziativa di https://www.ritisettennali.org  che solo da qualche settimana ha lanciato  in rete una ‘sezione ‘ del sito dove conservare, archiviare, e consultare le  tesi di laurea di giovani ricercatori che hanno voluto studiare i riti settennali di penitenza Guardia Sanframondi. Lo spazio ospita la tesi della dottoressa Giovanna Paradiso che si è…

Battenti. Quei quindici secondi prima

Ho voluto documentare il momento che molti chiamano clou della manifestazione guardiese; l’ho voluto fare, però, da una ‘prospettiva’ diversa, quella degli spettatori assiepati davanti al santuario, dei fedeli, dei credenti, degli scettici, dei curiosi … La Cappella del ‘Sangue sparso’, l’antico luogo di riunione nel santuario dell’Assunta, accoglie i penitenti, ma il numero sempre crescente ha…